Una nuova area piscina firmata Impertek

La migliore posa su ghiaino per il miglior camping d’Europa, Club Camping Jesolo International

Club Camping Jesolo International è da nove anni il migliore campeggio d’Europa secondo Caravaning. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, dal più importante magazine dedicato al turismo all’aria aperta, sulla base delle recensioni degli ospiti della struttura. Il pluripremiato villaggio a cinque stelle, è situato nella zona del Faro della città di Jesolo, sul litorale veneziano, ed è gestito da Jesolo Turismo Spa.

Il Camping International vanta molti primati in Europa, tra questi c’è l’essere stato il primo campeggio a zero emissioni di anidride carbonica. Il concetto “CO2 Neutral” viene perseguito integralmente in ogni aspetto della gestione del campeggio: dall’elettricità per il funzionamento delle piscine, del ristorante, del supermercato e degli uffici e per il riscaldamento dell’aria nelle varie aree di servizio e abitative, al gas metano utilizzato dalla cucina del ristorante, nei servizi e per il riscaldamento dell’acqua, al carburante per i mezzi di fornitura e manutenzione della struttura.

Le soluzioni adottate per ridurre gli sprechi e contrastare l’inquinamento fanno affidamento sull’impianto fotovoltaico e sugli altri impianti ad alta efficienza, su elettrodomestici in classe A e su aree verdi realizzate con piante autoctone e che richiedono un’irrigazione ridotta. Inoltre, il camping organizza per i suoi ospiti attività formative sulle tematiche ambientali, utilizza isole ecologiche centralizzate per la raccolta dei rifiuti e incentiva il consumo di prodotti naturali e biologici sia nel ristorante che nel supermercato a disposizione dei campeggiatori.

Club Camping Jesolo International gode di una posizione strategica nel centro di Jesolo Lido, accanto alla zona pedonale della città, punto focale per l’intrattenimento e la movida in ogni stagione, ed è collegato direttamente a Venezia. Camping International è il primo campeggio con formula all inclusive per tutti i suoi servizi, sia interni che esterni alla struttura: dal parco acquatico ai campi da golf e minigolf, dalla pista per go-kart al galeone dei pirati, dalla spiaggia privata completa di tutte le attrezzature alle nuovissime unità abitative dotate di ogni comfort.

Nel luglio del 2021 è stato presentato l’intervento di riqualificazione della zona piscine curato dallo studio Bezdikian e che ha coinvolto Impertek per il rifacimento completo della pavimentazione per migliorarne la resa estetica. Lo scopo dell’intero intervento è stato quello di creare un ambiente elegante sfruttando materiali di alta qualità e soluzioni tecnologiche all’avanguardia preservando la vocazione green di tutta la struttura.

L’intera area è attrezzata con una piscina da 1200 mq su cui spicca la replica in scala di un galeone veneziano del 1600, dotato di cannoni ad acqua e di 5 scivoli acquatici, si aggiungono 3 vasche idromassaggio, un palco per gli spettacoli dotato di tecnologie all’avanguardia e un’americana con copertura motorizzata. Il riscaldamento dell’acqua utilizza pompe di calore alimentate dall’impianto fotovoltaico e il trattamento delle acque delle piscine è gestito da un impianto dotato di dosatori di cloruro di calcio.

La pavimentazione del solarium non aveva bisogno di essere portata in piano ma di essere removibile in caso di lavori futuri e di manutenzioni. Inoltre era necessario che le piastrelle potessero essere forate in corrispondenza delle piantane di sostegno degli ombrelloni, dotati di pannelli solari e di un sistema integrato che ne consente la gestione dell’apertura e chiusura e della cassaforte incorporata, tramite un chip RFID.

Per la pavimentazione sono state utilizzate piastrelle in ceramica da 120x60 cm posate direttamente sul ghiaino grazie a più di 7000 pezzi di Elastic Plus da 7 mm con testine alte 16 mm e che creano fughe spesse 2 mm, evitando di cementificare l’area e consentendo così il defluire delle acque meteoriche. Le piastrelle lungo il bordo piscina invece, sono state incollate per garantire una maggiore stabilità e sicurezza della pavimentazione. Il perimetro della zona piscine è stato chiuso con un profilo di lamiera e sassi bianchi per delimitare il passaggio alle aree verdi. È stato possibile inoltre realizzare anche la rampa di accesso con l’utilizzo dei supporti.

I supporti Elastic Plus fanno parte di PEDESTAL LINE e sono studiati per la posa direttamente a contatto con il piano d’appoggio, grazie alla loro particolare forma sono compatibili con tutte le testine dei supporti della serie MegaMart. Consentono la posa ottimale di qualsiasi tipo di pavimentazione, sia per l’utilizzo di piastrelle che con il decking, il materiale morbido e antiscivolo con cui sono prodotti garantisce sempre la massima stabilità del pavimento finito.

La filosofia green e attenta alla tecnologia del Club Camping Jesolo International si coniuga perfettamente con quella di Impertek volta alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei propri prodotti. Tutti i supporti, infatti, sono prodotti da materie plastiche industriali controllate, riciclate e nuovamente riciclabili alla fine del ciclo di vita e sono il risultato di un’attenta ricerca tecnologica e prodotti garantendo gli alti standard di qualità certificata Made in Italy.

Articoli correlati