Terrazzo Melofioccolo

Una splendida terrazza nel cuore di Napoli con i supporti Pedestal Line di Impertek.

Pendenze irregolari colmate grazie ai supporti autolivellanti.

Napoli, una delle città più affascinanti d'Italia, è famosa per numerosi aspetti tra i quali gli edifici storici e i suoi meravigliosi scorci panoramici. Nel cuore di questa affascinante città, esattamente in vicolo Melofioccolo, si trova un edificio storico che si affaccia sulla centralissima Piazza Bovio, conosciuta un tempo come Piazza Borsa.

Al suo ultimo piano si trova un terrazzo di 135 mq dalle forme irregolari e orientato a sud. Questa terrazza panoramica è stata oggetto di un ambizioso progetto di ristrutturazione che ha coinvolto Impertek e la sua gamma di supporti per pavimenti sopraelevati. 

Il terrazzo, nonostante la sua posizione privilegiata, presentava diversi problemi strutturali. I parapetti perimetrali erano fuori squadro e vi erano gradini preesistenti su alcuni tratti di parapetto, nonché pilastri in muratura intorno ai quali dover posare una pavimentazione sopraelevata. Inoltre, la superficie del terrazzo era rivestita solo da una guaina bituminosa con fortissime pendenze dovute a un unico bocchettone di scarico a parete per l'intera area.

L'intervento di ristrutturazione è iniziato con il rifacimento completo della guaina di impermeabilizzazione. Sono stati applicati due strati di guaina bituminosa, seguiti da una vernice protettiva per manti bituminosi per proteggere la superficie dagli agenti atmosferici e garantire una migliore durabilità nel tempo.

Successivamente, per creare una pavimentazione sopraelevata perfettamente planare sono stati scelti i supporti Pedestal Line di Impertek che, grazie alle loro caratteristiche tecniche e range di altezze, hanno risolto il problema delle pendenze irregolari del terrazzo. In particolare sono state utilizzate tre referenze: MiniBalance, Balance e BalancePro.

Le tipologie di supporti installati hanno la caratteristica comune di avere la testa autolivellante integrata che corregge automaticamente l’inclinazione della superficie di posa fino al 5%. MiniBalance è stato posizionato in un’area della terrazza dalle soglie molto basse, infatti il supporto copre altezze da 25 a 50 mm. Balance e BalancePro, invece, sono stati utilizzati per coprire gran parte della superficie di posa che richiedeva un range di altezze più elevato.

L'utilizzo di circa 450 supporti Pedestal Line ha permesso di realizzare una pavimentazione stabile e uniforme, garantendo al contempo la sicurezza e la funzionalità del terrazzo. La scelta delle piastrelle in grès ceramico di formato 900x900 mm ha conferito un aspetto moderno e sofisticato alla pavimentazione, creando un ambiente accogliente e confortevole.

La ristrutturazione di questo terrazzo a Napoli rappresenta un ottimo esempio di come sia possibile recuperare uno spazio esterno, trasformandolo in un luogo piacevole e fruibile. Grazie alla scelta dei supporti Impertek e alle loro caratteristiche è stato possibile risolvere il problema delle piccole e grandi pendenze e creare una pavimentazione perfettamente planare. Questo terrazzo è stato trasformato in uno spazio di relax e di bellezza nel cuore di una delle città più affascinanti d'Italia.

Articoli correlati