
In Ungheria, a pochi passi dal Lago Balaton e affacciato direttamente sul celebre Balaton Park Circuit, ha aperto nell’estate 2025 il nuovissimo Balaton Park Hotel: una moderna struttura a 4 stelle che unisce l’eleganza dell’ospitalità di alto livello con la passione per il motosport, per offrire un’esperienza davvero unica.
Situato a Balatonfőkajár, comodamente raggiungibile sia dalla capitale Budapest che dalle località turistiche del lago Balaton, l’albergo è pensato per accogliere ospiti in viaggio sia di lavoro che per puro piacere. L’hotel offre delle camere moderne, molte delle quali affacciate direttamente sul circuito adiacente e, proprio da queste stanze, gli ospiti possono godere di una vista esclusiva sulle gare, inclusa la tanto attesa tappa della MotoGP che si è svolta ad agosto 2025 e che ha segnato il ritorno del Gran Premio in Ungheria dopo oltre trent’anni di assenza.
È nelle zone panoramiche esterne dell’hotel che entra in gioco la tecnologia Impertek, permettendo la realizzazione di terrazze progettate per essere veri e propri spazi dedicati ad aperitivi, cene ed eventi esclusivi, con una vista privilegiata sulla pista e sul paesaggio ungherese.
Per la realizzazione delle superfici sopraelevate su più piani del Balaton Park Hotel, sono stati utilizzati più di 9.000 supporti della linea Pedestal Line di Impertek, MiniPro e BalancePro, i quali hanno garantito risultati eccellenti.
I supporti MiniPro e BalancePro si distinguono per l’innovativo sistema QuickOn, il quale consente una posa rapida e sicura sulle piastrelle. Entrambi sono inoltre caratterizzati dal sistema “All-in-one”, che unisce in un’unica testa le funzioni di autolivellamento e bloccaggio, semplificando l’installazione e assicurando così una superficie perfettamente stabile.
MiniPro, capace di coprire altezze da 25 a 50 mm, è stato utilizzato per ricoprire le zone delle terrazze che richiedevano altezze limitate. BalancePro ha invece permesso di rispondere a tutte le altre esigenze di installazione, grazie al suo range di altezza che va da 25 a 1025 mm.
Entrambi i supporti impiegati per la realizzazione delle terrazze sono dotati di un sistema di doppia regolazione, sia dall’alto con chiave che lateralmente, semplificando notevolmente i tempi di posa e installazione in cantiere.
A completamento del sistema sono state utilizzate le WallClip in acciaio, applicate lungo le pareti. Questo accessorio è stato fondamentale per mantenere una distanza uniforme tra le piastrelle e la parete, oltre a offrire maggiore stabilità alla pavimentazione.
Il risultato dei lavori è quindi una terrazza eseguita con massima precisione tecnica, performance elevate e un’estetica all’altezza del Balaton Hotel Park, una struttura ricettiva di innovazione e design.