Villa delle Viti

DA SEMPLICE COPERTURA PIANA a elegante terrazza abitabile.

Spesso l’utilizzo intelligente di materiali e tecnologie permette di realizzare progetti di qualità ed eleganza, con un occhio alla sostenibilità ambientale. Ne è un esempio la ristrutturazione che ha riguardato una storica villa in provincia di Venezia. Costruita tra il 1920 e il 1922, la villa è stata parzialmente distrutta dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruita. La ristrutturazione più recente, soggetta ai vincoli del Codice dei beni culturali, ha riguardato diverse aree della casa e il recupero di una copertura esterna adibita a splendida terrazza abitabile, beneficiato del Superbonus 110% della spesa sostenuta e certificata.

L’intervento

La costruzione sul retro è costituita da una soletta piana di 25 mq in calcestruzzo con declivio verso il lato nord per il deflusso delle acque piovane, un muretto perimetrale alto circa 50 cm in mattoni pieni con coppella superiore in calcestruzzo, più larga dello spessore della muratura e con la superficie superiore arrotondata. Il tutto era rivestito da due strati di guaina, quella superiore granigliata di colore verde a rivestimento sia della parte piana che dei muretti fino alla sommità. Erano presenti anche elementi metallici con funzione di delimitazione con la copertura dell’alloggio adiacente. Per la ristrutturazione di quest’area esterna della casa, i lavori sono iniziati con la rimozione degli elementi metallici e degli strati di guaina, procedendo alla pulizia delle superfici sottostanti per eliminare i residui di colle e adesivi. In particolare, è stato allargato il foro di scarico per lo scolo delle acque piovane posto nell’angolo nord-ovest.

Successivamente, l’intervento è continuato con la revisione delle coppelle di copertura del muretto perimetrale realizzando un getto consolidante atto anche a correggere le pendenze dello stesso che seguivano il declivio verso nord. Passando così da 36 cm a ridosso dell’edificio a tre piani fino a 54 cm nella parte più esterna, al fine di avere una superficie piana per la successiva posa del parapetto.

E’ stato quindi eseguito l’isolamento e il rifacimento della guaina impermeabilizzante sulla parte piana fino alla sommità del muretto perimetrale. Installate, poi, bocchette in TPE per raccordare il manto impermeabile di copertura con gli scarichi pluviali, oltre a raccordi copriangolo e coprispigolo sempre in TPE e paraghiaia forata per fermare eventuale sporcizia e permettere un rapido deflusso delle acque meteoriche.

Per ottenere una superficie di calpestio piana, la soluzione ottimale è stata l’installazione di supporti BalancePro con il sistema di teste Cross di Impertek; il sistema è realizzato per consentire un aggancio veloce del magatello Mini Rail. Per la realizzazione di questa terrazza sono stati utilizzati 300 supporti BalancePro e 80 metri lineari di magatello Mini Rail. Gli stessi magatelli sono stati utilizzati anche per la realizzazione delle pareti verticali della terrazza e come finitura è stato scelto un legno Tek naturale.

I progettisti e i posatori hanno apprezzato le performance e la facilità d’installazione di Rail System, il sistema Impertek composto da supporti regolabili in altezza su cui poggiano i magatelli in alluminio Rail. Il supporto, con la testa apposita per l’attacco veloce del magatello Mini Rail dà la possibilità di agganciare in maniera rapida e semplice (e senza l’utilizzo di altri fissaggi) il magatello. Un ulteriore vantaggio di questo sistema – oltre alla stabilità e sicurezza di posa – è la possibilità di unire i vari magatelli con l’innesto ad hoc e di creare una doppia sottostruttura grazie alle clip doppia orditura.

Per terminare l’opera di ristrutturazione, sulla parte superiore del muretto perimetrale e a chiusura del rivestimento in legno è stata posizionata una scossalina metallica preverniciata sopra la quale è stato fissato un profilo in alluminio verniciato di supporto alle pannellature di vetro, avendo così un parapetto perimetrale di circa 105 cm.

Articoli correlati