TILE ITALIA N.1 APRILE 2021


SteelMart, un supporto di prima classe

Il primo supporto interamente in Classe A1 di Impertek anticipa le normative di sicurezza contro il rischio incendio.

L’innovazione tecnologica si fa sempre più concreta grazie a SteelMart, l’ultima novità di casa Impertek. Dopo il grande successo nel 2020 di Balance Pro, nasce il primo supporto regolabile per superfici esterne interamente in Classe A1 di reazione al fuoco. Consapevole dell’importanza della sicurezza come fondamento nella progettazione di un edificio, Impertek ha ideato la linea SteelMart anticipando le normative europee in materia di prevenzione degli incendi, portando ancora più in alto l’asticella dell’affidabilità dei prodotti della linea PEDESTAL LINE.

La norma europea UNI EN 13501-1:2019 disciplina i criteri di classificazione di reazione al fuoco per tutti i prodotti da costruzione, catalogandoli in classi dalla A alla F. SteelMart è realizzato con un acciaio non combustile in grado di resistere alle alte temperature ottenendo così la Classe A1 fl, che indica flooring, ossia i materiali per pavimentazioni. Inoltre, i materiali con cui sono prodotti i supporti SteelMart hanno buona resistenza alla corrosione, all’esposizione all'aria e ai raggi UV.

La robustezza di SteelMart però, non mina la versatilità di questo prodotto, che rinnova le qualità principali di due dei prodotti di punta della linea Pedestal: Balance e Balance Pro. Come i suoi predecessori, SteelMart ha la possibilità di regolare la pendenza fino al 5% di dislivello ed è stato studiato per supportare qualsiasi tipo di finitura con fughe spesse 2 mm: tile, decking, quadrotte e con posa di materiali misti e con formati differenti.

La serie di supporti metallici SteelMart è composta da nove prodotti: i primi quattro coprono le altezze da 25 mm a 53 mm. I restanti assicurano un’escursione da 53 mm a 300 mm e l’altezza massima di utilizzo dei supporti SteelMart è vincolata da una bulinatura sulla sommità della barra filettata. All’occorrenza è possibile fissare l’altezza del supporto prima della sua collocazione, agendo sulla vite posta sulla sommità della barra filettata ed è possibile realizzare, su commessa, supporti capaci di coprire range più alti. La base circolare, con un diametro di 150 mm, è in grado di sostenere fino a 1000 kg a qualsiasi altezza di regolazione, e distribuisce uniformemente il carico del pavimento sovrastante su qualsiasi manto impermeabilizzante senza comprometterne l’integrità.

Un’altra caratteristica fondamentale di SteelMart è la possibilità di regolare la testa millimetricamente avvitando il tubo-ghiera sulla barra filettata M16, il che consente il perfetto livellamento finale della pavimentazione. Per facilitare tale operazione è stata creata un’apposita rastrematura su cui può alloggiare una chiave a forchetta di misura 21. Inoltre, viene fornito un tappo in metallo da incastrare al centro della testa con l’ausilio di un martello con testa in gomma, che protegge il sistema di regolazione e bloccaggio da polvere e acqua aumentando ulteriormente la resistenza nel tempo.

Per Impertek l’attenzione alla sicurezza, che caratterizza i suoi prodotti, è un aspetto imprescindibile che possiamo già riscontrare nella linea Balance Pro V0 in grado di garantire una protezione passiva al fuoco. Le materie prime scelte, contenenti additivi ritardanti, hanno permesso di realizzare una linea di supporti in grado di diminuire considerevolmente la propagazione della fiamma e ottenendo contemporaneamente una drastica diminuzione di fumo e di esalazioni nocive senza comprometterne la robustezza e la capacità di carico.

Il supporto metallico SteelMart amplia la gamma dei prodotti Fire Resistrant di Impertek per la posa dei pavimenti flottanti. È stato concepito per garantire il massimo livello di sicurezza e per la posa su qualsiasi superficie esterna, consentendo l’ispezione sottostante dei vari impianti e del sistema impermeabilizzante, senza operare alcuna opera di demolizione. La resistenza dell’acciaio costituisce un ulteriore passo avanti nella sicurezza, garantendo l’integrità strutturale delle terrazze esterne in caso di incendio.

BAU 2023

Impertek a BAU presenta l’innovazione per la pavimentazione sopraelevata e le coperture

Leggi di più 

International Roofing Expo 2023

Impertek sbarca oltreoceano all’International Roofing Expo (IRE) di Dallas, il più...
Leggi di più 

CEVISAMA 2023

Siamo entusiasti di inaugurare questo 2023 con importanti novità nel panorama dei supporti per...
Leggi di più 

PAYSALIA 2021

Paysalia è la principale fiera del settore paesaggistico in Francia. Attiva dal 2009, in 3...
Leggi di più 

Made Expo 2021

Anche quest'anno saremo presenti alla fiera Made Expo di Milano. Una grande occasione per...
Leggi di più 

Architect@Work 2021

Anche quest'anno Impertek partecipa all'evento ARCHITECT@WORK, una fiera che mette in...
Leggi di più 

Tektónica 2021

Tektónica è la più grande piattaforma di contatto in Portogallo nel settore delle...
Leggi di più 

CERSAIE 2021

Vieni a trovarci a cersaie allo stand impertek: fai un passo nel futuro, scopri il mondo di...
Leggi di più 

I PRODOTTI DI IMPERTEK FANNO SCUOLA

Lo scorso 21 Ottobre 2019 Impertek ha ospitato un importante incontro con la ditta Tradeimpex di...
Leggi di più 

ANNULLATO // fiera MyPlant&Garden

Rinvio della fiera MyPlant&Garden in data da definirsi

Leggi di più 
1234567

social networks

Contattaci

Siamo sempre a disposizione per ogni tua richiesta.

 chiama  scrivi

nuovi prodotti
& schede tecniche

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sui nuovi prodotti Impertek, ricevi in anteprima i
Cataloghi e le schede tecniche complete.

 iscriviti