Le collaborazioni tra aziende e università sono il motore dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo. Offrono agli studenti l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese durante gli studi e permettono alle aziende di stare al passo con le ultime tendenze del mercato, oltre che con le frontiere della ricerca.
È in questo contesto che Impertek annuncia la sua collaborazione con una delle più antiche e prestigiose istituzioni accademiche italiane: l'Università degli Studi di Perugia, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA).
Il DICA rappresenta l’area culturale delle Scienze dell’Ingegneria Civile, dell’Ingegneria Ambientale, dell’Architettura e del Design. Quattro aree disciplinari che trovano concreto riscontro in numerose realtà industriali, in particolare nell’industria delle costruzioni, in quella della prefabbricazione e nelle attività di salvaguardia del patrimonio edilizio e monumentale esistente, nella costruzione e manutenzione delle infrastrutture, così come nella gestione delle risorse idriche e della protezione dai rischi naturali.
L’accordo è stato siglato a Luglio 2024 con il Direttore del Dipartimento, Prof. Giovanni Gigliotti. Grazie a questa partnership, studenti e studentesse del DICA potranno partecipare a workshop e periodi di stage presso Impertek, con la responsabilità scientifica del Prof. Paolo Belardi. Le attività si focalizzeranno sugli aspetti tecnici dei prodotti, il design e le caratteristiche dei polimeri utilizzati, offrendo un'esperienza pratica e approfondita in linea con il percorso di studi intrapreso.
"Siamo estremamente orgogliosi di avviare questa collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia. Crediamo fermamente che l'incontro tra il mondo accademico e quello industriale sia essenziale per guidare l'innovazione e formare i professionisti del futuro. Questa partnership offrirà agli studenti un'opportunità unica di apprendere sul campo e permetterà a Impertek di crescere grazie alla freschezza e all'entusiasmo delle nuove generazioni. Siamo impazienti di vedere i risultati che emergeranno da questa sinergia.", afferma Riccardo Giacomini, CEO di Impertek.